Walmart permette ai clienti di acquistare oggetti fisici su Roblox e di ottenere il gemello virtuale di ogni prodotto

L’annuncio ufficiale contiene pochi dettagli riguardo la novità appena introdotta da Walmart che potrebbe essere particolarmente apprezzata dagli appassionati di videogiochi: infatti, coloro che hanno già familiarità con Walmart Discovered, l’esperienza di gaming di Walmart su Roblox, lanciata nel 2023, potranno ora acquistare alcuni prodotti all’interno del gioco e riceverli a casa, come si apprende da un video di 30 secondi condiviso il 1°maggio sul canale YouTube della catena nordamericana di negozi al dettaglio.

COSA SI PUÒ FARE SU WALMART DISCOVERED, IL MONDO VIRTUALE DI WALMART SU ROBLOX
Il 26 settembre 2023 Walmart ha annunciato con un comunicato stampa1 il lancio di un’esperienza di gaming su Roblox che consente agli utenti di partecipare attivamente alla costruzione di una community virtuale, all’interno di cui possono votare per scegliere i loro giochi e item, nonché le esperienze preferite.

Lo spazio in questione permetterebbe ai gamer di scoprire degli oggetti virtuali di tendenza su Roblox e ai creator di monetizzare – in Robux, ossia la valuta nativa di Roblox – grazie alla vendita degli item virtuali da loro sviluppati.

Walmart Discovered si presenterebbe, dunque, come «un nuovo modo per scoprire nuove esperienze di user generated content e i creator dietro di esse», come si ascolta in un video condiviso sul canale YouTube dell’azienda il 26 settembre 2023.

Il mondo virtuale di Walmart su Roblox permetterebbe così di dare visibilità a differenti creator attraverso un sistema di votazione: ogni utente può infatti votare le esperienze e gli item più apprezzati, contribuendo, di conseguenza, a diffonderli all’interno della community.

GLI OGGETTI FISICI CHE SONO GIÀ IN VENDITA SU WALMART DISCOVERED E COME ACQUISTARLI
La novità lanciata nel mese di maggio 2024 su Walmart Discovery è per il momento ancora un programma pilota, che è stato lanciato con lo scopo di valutare il grado di interesse degli utenti nell’acquistare degli oggetti fisici già disponibili nei punti vendita Walmart e, da ora in poi, anche su Roblox.

Secondo quanto riportato in un articolo condiviso il 29 aprile da Digiday2, i giocatori potranno provare i gemelli virtuali di una selezione di prodotti fisici in vendita sulla piattaforma di gaming, sfruttando il proprio avatar.

Ogni volta che un utente acquisterà un prodotto fisico, riceverà una mail di conferma da parte di Walmart, come avviene quando si realizza un qualsiasi altro acquisto tramite ecommerce . Il prodotto fisico verrà consegnato a casa e l’utente avrà immediatamente accesso al relativo prodotto virtuale su Roblox, come ha spiegato a tal proposito Justin Breton, Walmart director of brand experiences and strategic partnerships.

Per il momento sono ancora pochi gli item messi in vendita nel mondo virtuale di Walmart: sul video sopracitato, condiviso il 1° maggio dall’azienda, sono stati svelati soltanto tre item, ossia una borsa della marca No Boundaries, un tumbler in acciaio di TAL e degli headphone wireless di Onn.

Per promuovere la nuova esperienza virtuale sulla piattaforma di gioco Roblox, Walmart ha scelto di collaborare con tre creator in particolare per lo sviluppo dei gemelli digitali dei prodotti appena elencati: Sarabxlla, MD17_RBLX e Junozy.

La nuova funzionalità di Walmart Discovered è al momento disponibile solo negli Stati Uniti, per utenti a partire dai 13 anni. Nonostante si tratti per ora solo di un test, però, l’iniziativa potrebbe aprire la strada a esperimenti simili da parte di altre aziende.

La possibilità di vendere dei beni fisici tramite Roblox, infatti, potrebbe essere sfruttata praticamente da qualsiasi azienda che decida di creare il proprio mondo virtuale sulla piattaforma di gaming: non solo i retailer potrebbero trarre beneficio da questa nuova modalità per vendere i prodotti disponibili nei loro punti vendita e nei propri eCommerce, ma qualsiasi altra azienda potrebbe usare Roblox per vendere, per esempio, dei prodotti di merchandising .

Non resta che aspettare il feedback dei clienti di Walmart alla novità introdotta su Walmart Discovered per capire se i consumatori sono pronti – e, più che altro, propensi – ad acquistare dei prodotti fisici tramite questo canale, che potrebbe rappresentare una nuova fonte di ricavi per aziende di ogni settore.

Fonte: insidemarketing.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?