RI INTERVIEW. Umberto Pardi: “I driver della centralità del punto vendita secondo PayGlobe: reattività del fornitore, metodi di pagamento innovativi e nuove tecnologie”

Intervista a Umberto Pardi, CEO e Co Founder, PayGlobe.

Retail, trasformazione e nuove sfide: quale il punto di vista dal vostro osservatorio?
Il mondo del retail sta vivendo una trasformazione epocale: lo shopping online entra nel punto vendita che diventa uno spazio essenziale anche per l’esperienza eCommerce. Oggi infatti parliamo di Unified commerce con sempre più ordini online che vengono completati nei punti vendita.
In un periodo caratterizzato da una grande incertezza a causa dell’aumento dei costi, inflazione e difficoltà di reperimento di materiali, vediamo segnali positivi da parte dei “negozi” che ritornano ad essere al centro dei piani di investimento dei retailer. Gli strumenti digitali sono al centro di questa innovazione e noi ci occupiamo appunto della loro integrazione.
Il negozio torna ad essere la punta di diamante per l’innovazione nel retail. Lo store fisico infatti non è più solo un luogo di vendita, ma una piattaforma di esperienza e relazione con il consumatore finale.
Ed è per questo che l’omnicanalità è un tema primario per i retailer, perché il cliente finale non avverta il passaggio tra store fisico e virtuale. Questo è possibile soprattutto grazie agli smartphone che rappresentano il tessuto connettivo della multicanalità: attraverso l’utilizzo delle tantissime app, semplificano l’utilizzo delle carte loyalty, la comparazione dei prezzi, abilitano funzionalità di click&collect e consentono pagamenti semplificati. Inoltre anche il mobile shopping inteso come acquisti in app è in forte crescita.

Sistemi di Pagamento: che ruolo hanno in questo scenario?
Ricollegandoci al tema dell’esperienza d’acquisto, è chiaro che il pagamento giochi un ruolo molto importante nella customer journey del cliente finale. Si tratta dell’atto conclusivo del processo di acquisto e deve svolgersi in maniera semplice e veloce.
L’innovazione del punto vendita è determinata secondo noi in egual misura dalla reattività del fornitore e dai metodi di pagamento innovativi e le nuove tecnologie.
Per i nostri clienti retail, il vero valore aggiunto della nostra proposizione è determinato soprattutto dalla possibilità di poter integrare e attivare soluzioni innovative in brevissimo tempo senza interruzioni del servizio. Questo richiede profonde competenze organizzative, tecnologiche e di processo e la disponibilità di una payment orchestration platform che garantisca la sicurezza delle transazioni, la compliance con le normative internazionali e la flessibilità necessaria per aggiungere nuovi servizi.
Per uno dei nostri clienti più grandi ad esempio abbiamo configurato terminali multi-acquiring in-store, abbiamo realizzato soluzioni mobile integrate con tablet Android per consentire il completamento delle vendite da parte di consulenti all’interno del punto vendita saltando le casse, abbiamo dotato gli equipaggi di consegna di mobile pos per il pagamento presso il domicilio del cliente e integrato queste soluzioni con modalità di pagamento innovative come il paybylink, pagamenti da conto corrente e wallet digitali.
Per attivare queste nuove modalità di pagamento e gestirne efficacemente l’acceptance, abbiamo avviato insieme al nostro cliente una serie di progetti che sono scaturiti dalla normale evoluzione dell’offerta e da necessità organizzative specifiche. Il nostro compito è stato quello di eliminare dal tavolo la complessità della tecnologia dei pagamenti, delle certificazioni e la necessità di gestire adeguatamente informazioni sensibili, consentendo al cliente di concentrarsi sulle attività che generano profitto.
Per quanto riguarda invece il nostro target SME, che può andare dal piccolo retailer, all’albergo di lusso o ai gruppi di ristoranti, è fondamentale che la proposta vada oltre il pagamento.
Attraverso la costruzione di partnership strategiche con i principali operatori finanziari e di servizi, siamo in grado di fornire soluzioni integrate e ad alto valore aggiunto. A titolo di esempio siamo in grado di offrire integrazioni con sistemi cassa e gestionali, una soluzione per la fatturazione elettronica, la gestione dei buoni pasto, device mobili per funzionalità pay@table e molto altro.
Riteniamo che ci siano ancora molte opportunità nella realizzazione di soluzioni custom per i nostri clienti come la gestione in real-time dei dati sui livelli di stock, l’applicazione di modelli di pricing dinamici e l’attivazione di offerte post check-out (servizi/upgrade/configurazioni differenti).
In generale l’obiettivo che ci diamo oggi è rendere ogni transazione un’esperienza unica, semplificata, su misura ed in grado di arricchire ogni passaggio del percorso di acquisto.

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