Kate Spade New York apre la sua prima boutique di soli gioielli e collabora con Heinz

Fascino e stravaganza sono sinonimi del marchio Kate Spade New York, nonostante sia stato fondato basandosi sul lancio di una borsa di nylon che aveva definito utile e multiuso, quando ha debuttato nel 1993.

Trentuno anni dopo, l’etichetta di accessori è diventata un marchio di lifestyle, che realizza abbigliamento, profumi, articoli per la casa e l’hospitality e gioielli, in quest’ ultimo caso sia articoli d’alta gamma che di bigiotteria. Poiché questa categoria di prodotti si è rivelata estremamente popolare, il marchio americano pensa che il segmento possa correre da solo e così ha lanciato a Londra il suo primo negozio in assoluto esclusivamente dedicato ai gioielli. Contemporaneamente, l’eclettica stravaganza dell’etichetta newyorkese è dimostrata dall’annuncio del lancio di una capsule collection che ha creato insieme al marchio di salse Heinz, che unisce gli articoli più tipici delle due label… per l’armadio o per la credenza.

FashionNetwork.com ha intervistato Liz Fraser, CEO e presidente del marchio, sul motivo per cui i gioielli sono diventati così importanti per il brand con sede a New York, che fa parte del gruppo Tapestry.

Situato nel centro commerciale Paddington Square di recente apertura, un mall adiacente alla stazione ferroviaria centrale e hub nel centro della principale città del Regno Unito, il piccolo negozio dalle dimensioni di uno scrigno esibisce i colori tipici del marchio: l’iconico e allegro verde Kelly con il nero e il crema a contrasto.

“È il nostro negozio più piccolo, perfettamente adatto ad ospitare la gioielleria, e il design fa parte del nostro nuovo store concept per la vendita al dettaglio, che abbiamo introdotto a livello globale nel 2023. Il design del monomarca celebra l’iconico DNA del marchio radicato nella gioia e nella femminilità”, ha affermato Fraser.

La dirigente ha confermato che lo store servirà da test per l’apertura di negozi più specifici per la gioielleria anche in altre località. Finora, Nord America, Europa e Giappone sono stati i mercati in cui quella categoria di prodotti ha ottenuto i risultati migliori.

Testare il concept a Londra ha senso, in quanto la metropoli britannica si è rivelata fruttuosa per Kate Spade New York.

“Londra è un mercato importante per noi. Abbiamo aperto i nostri primi negozi londinesi a Covent Garden e Sloane Square nel 2011. E da allora abbiamo lanciato una serie di esperienze di vendita al dettaglio e di pop-up di successo. Il negozio di Paddington segnerà la nostra nona vetrina retail nella capitale del Regno Unito, e siamo entusiasti di continuare ad espanderci a Londra, specialmente in una posizione così vivace e attraente come Paddington Square”, ha detto.

Paddington Square, un luminosissimo edificio vetrato disegnato dal pluripremiato studio di architettura dell’italiano Renzo Piano, ovvero il Renzo Piano Building Workshop, è stato concepito e realizzato da Great Western Developments, una joint venture tra Hotel Properties Limited e Anchorage View.

Secondo Fraser, la gioielleria di Kate Spade New York ha avuto un buon rendimento nelle cifre societarie pur senza avere tanti negozi.

“I gioielli sono molto adatti al nostro marchio, e le loro vendite sono cresciute in modo significativo negli ultimi anni. Nella maggior parte dei nostri negozi fisici, i gioielli hanno una parte dell’esposizione relativamente piccola, e tuttavia crescono. Per sfruttare lo slancio della categoria, ci siamo lanciati in una mossa coraggiosa, aprendo il nostro primo monomarca indipendente esclusivamente dedicato ai gioielli”, ha confermato Fraser via e-mail.

Fraser ha inoltre confermato che i gioielli sono la categoria numero due nelle vendite per Kate Spade New York, dopo le borse ben salde al primo posto, in parte grazie alla loro varietà.

“Le nostre linee di gioielli abbracciano una vasta gamma di prodotti straordinari: dai classici per tutti i giorni ai delicati pezzi a strati, dai modelli iconici a quelli più audaci e vistosi per le grandi occasioni, fino agli articoli giocosi e inaspettati. E abbiamo visto il successo in tutta la gamma di proposte come un driver di crescita trainante”, ha continuato.

Fraser ha osservato che i gioielli e l’alta gioielleria appena aggiunti condurranno il brand ad acquisire nuovi clienti e rappresenteranno importanti categorie nell’ambito delle idee regalo. Sembra che gli articoli proposti avranno un prezzo conveniente, con gli orecchini che partono da 48 dollari al paio.

L’estetica delle creazioni gioielliere di Kate Spade New York è più ludica che pragmatica, riflettendo l’estetica odierna dell’etichetta americana, e offrono un approccio democratico al lusso.

Intanto, giusto in tempo per l’estate, il marchio della Grande Mela tiene fede alla sua fama estetica che non rinuncia al gioco e alla stravaganza andando a collaborare con la società di alimentari sua connazionale Heinz per una capsule collection di abbigliamento che riunisce gli elementi distintivi di entrambi i brand: l’iconografia delle confezioni di Heinz col suo amato colore rosso ketchup, e le creazioni colorate, iconiche e gioiose di Kate Spade New York.

La collezione limitata comprende borse, pochette, piccola pelletteria, magliette, calzature, portachiavi, custodie per telefoni e altro ancora.

“Noi di Kate Spade New York crediamo nell’esplorare il viaggio dell’espressione personale attraverso lo stile in modi divertenti e inaspettati”, ha affermato Jennifer Lyu, vicepresidente senior e responsabile del design di Kate Spade New York.

“Sono i dettagli curatissimi che danno vita a questa collezione con Heinz, dagli abbellimenti sulla maglietta e al modo in cui la nostra borsa ketchup 3D assomiglia proprio alla loro classica confezione rossa e bianca. I design giocosi sono perfetti per tutti i momenti speciali dell’estate, catturando lo spirito della stagione. Sono entusiasta che i clienti di tutte le generazioni possano sperimentare un piccolo pezzo della magia che abbiamo creato con Heinz”, ha aggiunto Lyu.

La collezione, che rientra nella strategia creativa globale di Heinz “Irrational Love”, celebra i modi appassionati e talvolta bizzarri con cui le persone esprimono il proprio affetto per i loro marchi preferiti.

La collezione in edizione limitata, con prezzi che vanno da 45 a 398 dollari, sarà disponibile per l’acquisto presso selezionati negozi Kate Spade New York, grandi magazzini, punti vendita all’ingrosso e online su katespade.com. La collezione sarà lanciata nei mercati globali, tra cui Cina, Europa, Giappone, Nord America e Sud-Est asiatico.

“Con questa nuova linea di ‘condiment couture’, siamo entusiasti di collaborare con l’iconico marchio Kate Spade di New York per rendere omaggio all’amato marchio Heinz”, ha aggiunto Megan Lang, responsabile globale delle comunicazioni e della creatività di Heinz, fondato nel 1869 a Sharpsburg in Pennsylvania da Henry John Heinz e oggi attivo nella produzione di conserve di verdura, condimenti, piatti pronti e altri prodotti alimentari, di cui il più celebre è il ketchup.

“Kate Spade New York condivide molti valori con Heinz: dalla creazione di prodotti di altissima qualità che sono sapientemente realizzati da maestri e sono attenti ad ogni dettaglio, dimostrando vera devozione verso i nostri fan. In cambio, entrambi i marchi si trovano ad avere delle fanbase incredibilmente fedeli che trascendono le generazioni. Noi di Heinz amiamo celebrare i modi unici e non convenzionali con cui i nostri supporter dimostrano il loro amore per noi, e questa collezione è l’occasione perfetta per farlo”.

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