GEO Marketing: In vino veritas

In vino veritas

Che l’Italia competa con la Francia per il primato della produzione di vino non è una novità; come pure è un fatto assodato che l’attività vitivinicola del nostro paese si distribuisca lungo tutto l’arco della penisola. Se però spostiamo l’attenzione dalla produzione al consumo, il fatto rilevante e per certi aspetti sorprendente è differenza che si registra a livello territoriale. La spesa familiare dedicata al vino e ad acquaviti e liquori varia infatti in modo significativo a seconda delle provincie.
Il calcolo della spesa familiare è stato ottenuto dividendo il dato provinciale relativo alle spese annuali dedicate a vino/distillati per il numero di famiglie presenti in quella provincia. I dati sono stati estrapolati dal database COICOP e GEO Marketing li ha resi disponibili fino alla sezione di censimento.

Cosa abbiamo imparato
A volte la comprensione della realtà è controintuitiva: le notevoli differenze territoriali nel consumo di bevande alcoliche sono l’ennesima conferma. Il nostro lavoro consiste proprio in questo: fornire attraverso l’analisi di dati economici e demografici un quadro di riferimento ideale per progettare strategie di marketing e politiche commerciali mirate.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?