Away From Home Consumer Tracking. Primo trimestre 2024

Prosegue l’Osservatorio periodico realizzato con il nostro Socio TradeLab che, grazie al suo servizio Away From Home Consumer Tracking, fornirà periodicamente indicatori chiave utili a supportare le decisioni per affrontare al meglio le sfide future.

In questo capitolo si prende in esame il primo trimestre del 2024.

Il trimestre Q1 del 2024 mostra dei primi segni di rallentamento e chiude con un dato di stabilità/lieve crescita vs il 23 sia a visite (+1%) che a valore (+2%).

OCCASIONI
Proseguendo l’analisi a livello di occasione si segnala:
• La Colazione registra un trend molto positivo e sopra la media, +7%. La performance di crescita è il risultato di un trend positivo che
prosegue da fine 23 e conferma il gradimento per un’occasione che bilancia basso investimento con una piccola gratificazione.
Pranzo e Cena chiudono il trimestre con variazioni di segni opposti. Per il pranzo si rileva infatti una crescita sopra la media del +7%; lievemente negativa invece la cena che conferma il momento non positivo dell’occasione da inizio anno, risentendo probabilmente di scelte di saving dovute all’alto valore.
Pause: andamenti leggermente diversi per le due pause, ma entrambi in positivo: positiva sopra la media la pausa mattina nonostante un
marzo in negativo, trend stabile invece per la pausa pomeriggio.
Aperitivo serale e Dopocena: entrambi negativi ma diversa intensità. In leggero rallentamento rispetto alla chiusura 23 l’aperitivo serale, data la sua forte correlazione al meteo sarà importante monitorarlo nei prossimi trimestri. Sempre negativo il Dopo cena + Notte,
verosimilmente correlato alla minor frequentazione del fuori casa da parte dei giovanissimi.

CANALI
L’analisi del mercato a livello di canale mostra i seguenti principali trend:
PIZZERIE E TAKE AWAY: crescita a doppia cifra sopra la media per i locali con asporto e per le pizzerie. Questo trend, rilevato anche nelle visite, evidenzia la ricerca da parte dei consumatori di soluzioni value for money. Per le pizzerie si segnala un recupero rispetto ad una chiusura del 23 sotto media.
RISTORANTI: trend stabile (-1%) per il comparto ristorante trainato in negativo dalle formule meno costose, trattorie di fascia medio e bassa. In crescita, in controtendenza con la ricerca di saving, i ristoranti di fascia alta. Sembra permanere una disponibilità a spendere dove l’offerta e il servizio è premium.
BAR: andamento positivo sopra media (+5%) per il canale, sempre in positivo da inizio anno. Positivi sia il segmento diurno che serale.
FAST FOOD/CATENE: performance a valore positiva vicina alla media (+3%). Questa performance, inferiore al trend molto positivo del2023, pone attenzione sull’effettiva capacità del canale di soddisfare le esigenze del consumatore in un contesto economico non facile e con una riduzione nella frequentazione delle location tipiche della risto in catena (traffic, shopping).
FOOD DELIVERY: trend positivo sopra media (+8%) trainato dalla crescita a doppia cifra della componente off line (+14%). Risultato determinato da un progressivo incremento dello scontrino medio nell’anno (+6,1% inflazione media AFH 2023).
ALTRI CANALI: gruppo di canali con trend negativo (-3%), trainato in particolare dai risultati negativi leggibili in chiave qualitativa di sagre, eventi, gelaterie e in transito.

TERRITORI
▪ A livello territoriale si segnala un andamento positivo in linea con la media in tutte le aree del Paese.

SCARICA QUI IL CAPITOLO Q1/2024.

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